mercoledì 17 ottobre 2007

la zucca



Le proprietà della zucca
Dall'antipasto al dolce, di zucca si può riempire un intero menù. Ed ogni piatto sarà gustoso e soprattutto salutare. Perché la zucca è un ortaggio dalle mille virtù

PER COMINCIARE... UNA CURIOSITÀ
Il dizionario Zanichelli fa derivare il termine "zucca" da "cocutia" ("testa"), poi trasformato in "cocuzza", "cozuccae" e, infine, zucca.

Zucche da guinnes .immagini qui

LA PRIMA ZUCCA
Con molta probabilità, la zucca è originaria dell'America Centrale: i più antichi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 - 6000 A.C. In Nord America la zucca era un alimento base della dieta degli Indiani sin dagli anni precedenti lo sbarco dei pellegrini sulla costa atlantica. I primi coloni impararono dagli Indiani a coltivare le zucca che, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi importanti dopo la scoperta dell'America.

ZUCCA E BELLEZZA
Con la polpa della zucca è possibile preparare una maschera di bellezza per il viso. Schiacciate una fettina di zucca cruda e un pugnetto di semi, mescolate il tutto con un po' di miele, applicate l'impasto sul viso e lasciate in posa per qualche minuto: tutte le pelli, specie quelle grasse con i punti neri, saranno più pulite e levigate.

ZUCCA E SALUTE
La polpa di zucca è ipocalorica (15 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici.
Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo - arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio. il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.
La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose.
La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.
I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro le disfunzioni a livello delle vie urinarie. Sono inoltre un sicuro aiuto contro la tenia.
Aggiunto al latte o al succo di frutta, l'estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici



LE PROPRIETÀ NUTRIZIONALI
Ecco le proprietà nutrizionali della zucca, riferite a 100 grammi di prodotto.

Proprietà nutrizionali Quantità (100 gr. zucca)
Proteine totali 0,60 gr
Lipidi totali assenti
Glucidi totali 3,40 gr
Amido 0,70 gr
Glucidi solubili 2,70 gr
Energia 15,00 Kcal
Fibra alimentare 1,30 gr
Colesterolo Assente
Calcio 20,00 mg
Ferro 0,90 mg
Sodio 1,00 mg
Potassio 202,00 mg
Fosforo 40,00 mg
Vitamina B1 0,03 mg
Vitamina B2 0,02 mg
Vitamina A 599,00 mcg
Vitamina PP 0,50 mg
Vitamina C 9,00 mg


Ricette con la zucca

FRITTELLE DI ZUCCA


ingredienti per 4 persone:

300 gr.zucca già cotta
1 amaretto
50 gr.di parmigiano gratuggiato
50 gr.di farina bianca
1 rosso d'uovo
olio di semi per friggere
procedimento:
Mettere la zucca cotta a vapore in una terrina con l'uovo, l'amaretto, la farina e il parmigiano. Amalgamare tutto bene e con un cucchiaio adagiarle piano piano nell'olio bollente e friggere da tutte e due le parti. Si può servire come antipasto caldo


MUFFIN ALLA ZUCCA

ingredienti per 6 persone:
300 g di farina,
3 cucchiaini di lievito,
½ cucchiaino di peperoncino,
2 prese di sale,
una presa di zucchero,
un uovo,
2,5 dl di latte,
2 cucchiai di succo di carota,
150 g di purè di zucca,
1 cucchiaio di olio
procedimento:
Sbattere l'uovo con il latte, l'olio, il succo di carote e il peperoncino. Aggiungere il sale e lo zucchero alla farina e poi unite il composto lentamente all'impasto e poi unite il purè di zucca (lessate la zucca e poi frullatela) leggermente salato. Disponete l'impasto negli appositi stampini precedentemente imburrati e mettete nel forno preriscaldato a 200°. Fate cuocere per 20-25 minuti. Una volta cotti lasciate i muffin riposare per qualche minuto prima di sformarli. Serviteli tiepidi. Sono ottimi se serviti con prosciutto e formaggio fresco di capra.




FLAN ALLA ZUCCA CON FONDUTA:

ingred
ienti per 6 persone:
1 kg di zucca,
450 g di crescenza,
3 uova,
2 dl di panna,
1,5 dl di latte,
2 cucchiaino di fecola,
qualche rametto di timo,
qualche foglia di radicchio,
pepe garofanato,
sale, pepe nero.

Zucca a pezzi a trovi da la compagnia del cavatappi
Ottima come marmellata da accompagnare con pan brioche o da abbinare a formaggi stagionati di carattere quali: pecorini, gorgonzola e formaggio di Fossa.
Le conserve Dalla Dispensa di Maria vengono prodotte utilizzando semplicemente frutta fresca e zucchero. La cura nella scelta in campo della frutta da destinare alla trasformazione e il breve tempo che passa tra raccolta e trasformazione, consente di eliminare l'utilizzo di sostanze chimiche.
Gli ingredienti: Zucca invernale, Concentrato di Mosto d'Uva, Mandorle, Spezie. Senza conservanti aggiunti.
Valori nutrizionali: per 100 gr di prodotto:
Valore energetico: Kcal 261 - Kj 1092
Carboidrati g. 63,63
Proteine g. 5
Lipidi g. 0,64


La casa del filosono Antioco Zucca










Rabarbaro Zucca

Zucca è un aperitivo naturale a base di rabarbaro. Ha un gusto piacevole e delicato. Puoi gustare Zucca al naturale, con acqua gassata o shakerato con cubetti di ghiaccio.


Zucca è realizzato con i rizomi del rabarbaro, del genere Rheum, posti in infusione insieme a corteccia di china e d'arancio amaro, semi di cardamomo e altre erbe medicinali. Dopo dieci giorni di riposo, la bevanda è filtrata e imbottigliata.
Ha un colore ebano e un gusto gradevolmente amaro che persiste a lungo nel palato.
Gradazione: 16% vol


3 commenti:

Gio ha detto...

Ehm per me la zucca e' troppo arancione...non l'ho mai assaggiata in tutta la mia vita...e non so perche'!

StefaniaB ha detto...

Che fonte di informazioni che sei!! He he he, le mie radici mantovane in questo senso si fanno sentire, perchè a me la zucca piace moltissimo in tutti i modi!

Anonimo ha detto...

anche a me piace in tutti i modi

ferragosto 2022