giovedì 26 marzo 2009


ogni tanto mi lascio tentare e guardo i blog di cucina, che hanno a mio avviso, le piu' belle foto del web ,cosi oggi ho trovato questi semplici biscottini di carote.li ha fatti Mamazan
molto semplici quindi possibili a farsi anche alle non esperte di cucina
buon lavoro
Ingredienti

150 gr di carote già pronte alla cottura e tagliate a pezzi
400 gr di farina 00
la buccia di un limone non trattato
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale





Raschiare e affettare le carote ( le fortunate che hanno l'orto possono fare a meno di raschiarle).
Farle bollire per circa 30' in acqua zuccherata ( se si ha la pentola a pressione le si possono cuocere a vapore per circa 15' , io però non l'avevo a disposizione).
Trasferire le carote nel bicchiere del mixer, ridurle in purea, aggiungere la buccia di limone grattugiata, lo zucchero, il burro fuso e appena tiepido, un pizzico di sale e l'uovo.....


Azionare il robot ad ogni elemento aggiunto....

Aggiungere per ultima la farina setacciata e mixare fin quando si è formata una palla ben consistente......
Lavorarla brevemente e metterla a riposo in frigo per 2 ore...


Trascorso questo tempo procedere come di consueto: stendere col matterello, sul piano di lavoro ben infarinato, una sfoglia dell'altezza di pochi millimemetri e ritagliare delle formine a piacere con i tagliabiscotti che si hanno a disposizione.
Disporre i biscotti su placche ricoperte da carta da forno e infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 10'/15' controllando spesso trascorsi i pri mi minuti di cottura.


A differenza della ricetta a cui mi sono ispirata e tratta dal "Libro dei biscotti" ho ridotto drasticamente il quantitativo di burro che sicuramente ne avrebbe aumentato la friabilità .....
ma se ne si vuole mangiare un biscotto in più ci si deve preoccupare delle calorie?
Quindi è meglio, a mio avviso, diminuirle dall'inizio...ma nessuno vieta di aumentare il quantitativo dell burro del 50%....




1 commento:

Mammazan ha detto...

Ciao
Mi fa piacere che le mie foto ti siano piaciute...infatti mi diverto moltissimo a farle!!!

ferragosto 2022