venerdì 11 luglio 2008

parliamo di donne

Cosi lontane ,ma cosi vicino a noi donne Europee.
quelle che possono sono delle grandi donne



Cos’è Video SEWA?

Self Employed Women Association, ovvero un’associazione di donne indiane che, adoperando il video come mezzo di comunicazione, lo utilizzano per scopi umanitari.

Dal 1984 Video SEWA ha prodotto innumerevoli nastri e più di un centinaio di programmi di organizzazione, formazione e difesa. These tapes reached villagers and slum dwellers in Gujarat as well as policy makers in Delhi and Washington. Questi video hanno raggiunto, oltre che gli abitanti dei villaggi e delle baraccopoli nel Gujarat, anche i responsabili politici a Delhi e a Washington.

Secondo Ela Bhatt, fondatrice del SEWA:

Il lavoro dell’equipe di Video SEWA, interamente costituito da donne, è stato fondamentale per la crescita formativa di molte donne indiane, che hanno raggiunto un discreto grado di autonomia e di emancipazione, rispetto alla situazione di partenza. Gli obiettivi principali da sempre sono stati quelli di diffondere programmi educativi e informativi sul contesto socio-economico della vita dei lavoratori, artigiani e contadini, ma soprattutto quello di informare le donne sui propri diritti e di renderle consapevoli delle loro grandi capacità e delle opportunità che il mondo del lavoro poteva offrire loro.

La forza comunicativa dei filmati di Video SEWA ha fatto sì che un gran numero di poveri, soprattutto donne, ricevessero informazioni su tematiche riguardanti la legalità, la salute, la nutrizione, le politiche di governo e i programmi per i lavoratori autonomi, compresi i piani di sviluppo nazionale.


"Video is an authentic, powerful and honest mass communication media which should be in the hands of common people in a country like ours".

Smt. Ela Bhatt, Founder, SEWA



Nessun commento:

ferragosto 2022