lunedì 6 agosto 2007

un libro a caso



Per il capitano Rodrigo Jose Figueras era stata una
settimana propizia.Lunedi,con il suo plotone,aveva bloccato un cammion carico di marijuana sulla strada da Chiriguana a Valledupar,ordinando al contadino di fermarsi vicino ad un ponte. come da normale procedura,aveva confiscato il mezzo con tutto il suo caricoe, come al solito,l'autista si era offerto di "pagare la multa", cioè di ricomprare la merce,e aveva consegnato al capitano uno dei fagotti che portava con se all'uopo,tanti quanti erano i posti di blocco.
Il capitano gli aveva sparato un colpo in testa e aveva alleggerito il camion del suo carico di marijuana e di parecchie migliaia di pesos. Il tenente quindi aveva stilato un breve rapporto "- l'autista moriva per un colpo da fuoco mentre opponeva resistenza all'arresto _2 e lo aveva chiuso in una busta sigillata insieme alla carta d'identita dell'uomo ... Poi il capitano aveva portato il camion alla fattoria conla pista di atterraggio dove aveva venduto la marijuana al gringo per altre migliaia di pesos.quindi aveva ceduto il camion per una cifra irrisoria ad un agruicoltore bianco in grado di risolvere la questione dei documentie infine era tornato con la jeep all'accapppamento nei pressi del fiume.
Li aveva generosamente distribuito qualche migliaio di pesos a ciascuno dei suoi uomini e a proprie spese aveva mandato il caporale al villaggio a comprare una cassa di aguardiente e ron cana,con l'ordine di rtornare con un drappello di prostitute d'età compresa tra i dodici e quarant'anni,di forme e misure diverse, cosi' da soddisfare un po' tutti i gusti......
.
cosi inizia uno dei libri piu' divertenti che io ho letto"DON EMMANUEL E LA GUERRA DELLE BACCHE" di LOUIS DE BERNIèRES

1 commento:

StefaniaB ha detto...

Grazie della dritta.. me lo sono già segnato!!!

ferragosto 2022